Seleziona una pagina

L’universo femminile fra arte e interattività

Giu 10, 2013 | 2013, Eventi

Archivio eventi

Un originalissimo e suggestivo evento frutto della collaborazione tra Università degli Studi di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, l’Interactive Institute Umeå e la Eindhoven Technical University, è stato ospitato nelle sale di Palazzo Sansedoni dal 18 giugno al 2 luglio. “Ballata delle donne. Emancipazione, Autodeterminazione, Violenza. Una narrazione interattiva dell’universo femminile”, questo il titolo della mostra che per sottotitolo fa riferimento a una poesia di Edoardo Sanguineti “Perché la donna non è cielo, è terra, carne di terra che non vuole guerra”

La rassegna si è proposta, attraverso un’esperienza interattiva, come luogo di riflessione sul tema dei diritti delle donne. Il motivo ispiratore è rappresentato da tre dipinti della collezione privata della Fondazione Mps, che raffigurano tre personalità storiche: Cleopatra (Marco Pino, XVI Sec), Maria Maddalena (Rutilio Manetti XVII Sec) e Lucia da Siracusa (Maestro dell’Osservanza, XV Sec),  dipinti che saranno esposti in una sala a loro dedicata.

La Fondazione dunque ancora una volta attraverso la sua struttura e la società Vernice Progetti Culturali (che ha come obiettivo l’organizzazione e la promozione di eventi culturali), si è messa al servizio della cultura e della città avvalendosi di partner di eccellenza come l’Università di Siena, l’Interactive Institute Umeå e la Eindhoven Technical University.