Seleziona una pagina

Uno sguardo sulla Piazza. Il Palio straordinario del 1739

Giu 8, 2022 | Eventi, News

Archivio news

Palazzo Sansedoni ospiterà, nei giorni che precedono e che seguono la Carriera di luglio, le celebri vedute della Piazza che ritraggono il Palio Straordinario del 1739, organizzato per l’arrivo in città dei Lorena, realizzate dal pittore fiorentino Giuseppe Zocchi.

La Fondazione, nell’ambito della valorizzazione delle opere della Collezione di Banca Mps, apre ai visitatori “Uno sguardo sulla Piazza” dal 20 giugno all’8 luglio i quali potranno confrontare – in un moderno gioco di specchi e di rimandi – gli allestimenti del passato e del presente, i riti di ieri e di oggi dei giorni di Palio, simili e spesso uguali a distanza di tempo, presenti nelle due opere Veduta diurna di Piazza del Campo con il Palio del 2 aprile 1739 e la Veduta notturna di Piazza del Campo con la fiaccolata del 3 aprile 1739.

I dipinti furono realizzati per la dimora fiorentina dei Sansedoni, dove risiedeva all’epoca Orazio Sansedoni, balì dell’Ordine di Malta, e vi rimasero fino alla sua morte, per poi essere trasferite a Siena, a Palazzo Sansedoni, fino al 1815. L’arrivo in città dei Lorena fu salutato con grande entusiasmo: sontuosi festeggiamenti, giochi del ponte, pallonata, fiaccolate notturne; per l’occasione, tra l’altro, fu corso un Palio straordinario, massimo riconoscimento e tributo della città di Siena ai granduchi. Per fermare nel tempo questo accadimento, Orazio Sansedoni chiamò l’artista fiorentino Giuseppe Zocchi, celebre vedutista (pittore e incisore) dell’epoca. La genesi delle opere resta avvolta nel mistero: per inspiegabili motivazioni, lo Zocchi non poté prendere parte all’evento e si basò su cronache e relazioni orali e scritte del tempo.

L’esposizione, curata da Vernice Progetti Culturali, sarà aperta al pubblico, ad ingresso libero, dal 20 giugno all’8 luglio, da lunedì al venerdì, escluso venerdì 1° luglio (orari 10- 12 e 15-18) su prenotazione, chiamando il numero 0577-226406 o inviando una mail a  info@verniceprogetti.it.