Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2023/2024, tornano le “Lezioni d’arte” a Palazzo Sansedoni, iniziativa aperta a tutte le classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondarie di primo e di secondo grado della provincia di Siena.
Dal 2014 Fondazione Mps e Vernice Progetti Culturali collaborano con le istituzioni scolastiche del territorio al fine di promuovere e favorire la conoscenza della storia della città e dei suoi tesori nascosti anche ad un pubblico più giovane, così da poter creare una maggiore consapevolezza nelle nuove generazioni della storia e della cultura di Siena attraverso il patrimonio e le opere prodotte nei secoli.
Il percorso museale presente all’interno di Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps, offre una opportunità unica per rivelare l’arte e la storia di parte del patrimonio senese ancora poco conosciute, soprattutto dai ragazzi. La visita guidata parte dalla scala monumentale di Palazzo Sansedoni, giunge alla Cappella e attraversa tutti gli ambienti del piano nobile fino alle stanze in stile neoclassico. In questi spazi, contraddistinti da una decorazione pittorica dei soffitti e delle pareti realizzata da artisti settecenteschi di ambito fiorentino, è esposta la Collezione di Opere d’Arte acquisita negli anni dalla Fondazione con lo scopo di contribuire al recupero del patrimonio artistico senese disperso in Italia e all’estero.
Per informazioni e prenotazioni sui percorsi didattici è possibile contattare Vernice Progetti Culturali – Tel. 0577.226406; info@verniceprogetti.it
Scarica il pdf dell’offerta didattica di Palazzo Sansedoni
Scarica il regolamento dei concorsi
Scarica la scheda di adesione
Per ulteriori informazioni: palazzosansedoni.fondazionemps.it/visite/scuole