A scuola di arte e storia a Palazzo Sansedoni

Set 11, 2019 | 2019, Eventi, News

Archivio news

Come lo scorso anno, la Fondazione Mps ha attivato per l’anno scolastico 2019/2020 un progetto didattico rivolto alle scuole della provincia di Siena con l’apertura di Palazzo Sansedoni agli studenti delle scuole primarie e secondarie. L’obiettivo è quello di far conoscere la storia della città e dei suoi tesori nascosti anche ad un pubblico più giovane, così da poter creare una maggiore consapevolezza della storia e della cultura di Siena attraverso materiali tangibili che nei secoli sono stati prodotti.

La Fondazione Monte dei Paschi ha sede dal 1995 nel Palazzo che appartenne all’antica famiglia dei Sansedoni fin dai primi decenni del XIII secolo, quando fu edificata la loro altissima torre medievale che fu poi abbattuta nel 1762 quando oramai l’edificio aveva assunto l’aspetto attuale in puro stile gotico-revival. Al suo interno, su prenotazione, sarà possibile per gli studenti della provincia di Siena, visitare gratuitamente il piano nobile del Palazzo che contiene testimonianze di storia, tradizione, arte e costumi sociali dal 1300 al 1900 circa.
L’obiettivo è di creare per la scuole un’offerta formativa ancora più ricca e articolata, funzionale al diverso grado di istruzione, cercando di aumentare il coinvolgimento e l’interazione con gli studenti sui temi oggetto delle visite con premi e riconoscimenti finali per i ragazzi che si dimostreranno più attivi.

Clicca qui per il programma completo e dettagliato di tutte le attività.
Scarica qui la scheda di adesione alle attività didattiche.

Scarica qui la brochure dell’offerta didattica.

Per ulteriori informazioni:
info@verniceprogetti.it
Tel. 0577.226406