Seleziona una pagina

Offerta didattica Palazzo Sansedoni e Accademia Chigiana

Ott 29, 2021 | News

Archivio news

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2021/2022, tornano le “Lezioni d’arte” a Palazzo Sansedoni, iniziativa riservata agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole elementari e aperta a tutte le classi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della provincia di Siena.
Dal 2014 Fondazione Mps e Vernice Progetti Culturali collaborano con le istituzioni scolastiche del territorio al fine di promuovere e favorire la conoscenza della storia della città e dei suoi tesori nascosti anche ad un pubblico più giovane, così da poter creare una maggiore consapevolezza nelle nuove generazioni della storia e della cultura di Siena attraverso il patrimonio e le opere prodotte nei secoli.
Il percorso museale presente all’interno di Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps, offre una opportunità unica per rivelare l’arte e la storia di parte del patrimonio senese ancora poco conosciute, soprattutto dai ragazzi. La visita guidata parte dalla scala monumentale di Palazzo Sansedoni, giunge alla Cappella e attraversa tutti gli ambienti del piano nobile fino alle stanze in stile neoclassico. In questi spazi, contraddistinti da una decorazione pittorica dei soffitti e delle pareti realizzata da artisti settecenteschi di ambito fiorentino, è esposta la Collezione di Opere d’Arte acquisita negli anni dalla Fondazione con lo scopo di contribuire al recupero del patrimonio artistico senese disperso in Italia e all’estero.

Quest’anno l’offerta didattica di Vernice Progetti si arricchisce anche con la possibilità di poter visitare Palazzo Chigi Saracini, sede dell’Accademia Musicale Chigiana. Il progetto muove dalla convinzione che l’educazione all’arte rappresenti un’esperienza educativa privilegiata che può stimolare la sensibilità, accrescere la competenza, abituare alla curiosità e a un comportamento attivo nei confronti della musica e delle opere d’arte. In questa prospettiva il percorso museale dell’Accademia Chigiana organizzato in dieci stanze consecutive dove è esposta la collezione di opere d’arte della collezione Chigi Saracini e gli strumenti musicali dell’Accademia, appare come un mezzo educativo favorevole del conoscere e del riconoscersi. Esso infatti è uno dei luoghi ideali e identitari della città per coltivare la propria memoria e per favorirne l’apprendimento cognitivo.

Per informazioni e prenotazioni su entrambi i percorsi didattici è possibile contattare Vernice Progetti Culturali – Tel. 0577.226406; info@verniceprogetti.it

Scarica il pdf dell’offerta didattica di Palazzo Sansedoni

Scarica il pdf dell’offerta didattica di Palazzo Chigi Saracini