Seleziona una pagina

Fenice Festival e Vernice Progetti, un binomio contemporaneo

Mar 14, 2016 | News

Archivio news

Fenice Festival sta per compiere dieci anni di attività e prosegue nella sua evoluzione, cambiando percorsi, incrociando esperienze diverse, sperimentando contaminazioni artistiche, ma rimanendo fedele al suo nome, la Fenice che rinasce, appunto, ogni volta sotto nuove forme.
E’ questa in sintesi la storia del successo della manifestazione fortemente voluta dal Comune di Poggibonsi e portata avanti con la stretta e continua collaborazione artistica e operativa di Vernice Progetti Culturali, società strumentale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
La prima esperienza, durata otto anni, e conosciuta come Fenice Nine Arts International Festival si proponeva come un laboratorio di ricerca attiva e partecipata nel campo delle nove arti per qualificare il territorio valdelsano con creatività nazionali e internazionali. Due anni fa un nuovo percorso, tramite la partecipazione al bando Toscana In Contemporanea, che ha dato vita a Fenice Contemporanea, un progetto di diffusione di sensibilità artistica per l’arte contemporanea rivolta in primis agli studenti.
Vernice Progetti continua ad affiancare Fenice anche nel suo viaggio verso il contemporaneo, insieme a partner istituzionali e ad associazioni attive nel settore artistico culturale, con l’obiettivo di valorizzare il territorio della Valdelsa, promuovendo la cultura e avvicinando i giovani alle varie forme di arte, grazie alla creazione di percorsi didattici specifici.
Da Ottobre a Dicembre 2015, Vernice ha supportato e realizzato vere e proprie lezioni propedeutiche all’arte contemporanea e illustrato le esperienze artistiche e laboratoriali rivolte alle classi delle scuole medie inferiori e superiori della Valdelsa. Non sono mancati incontri con gli artisti e con chi cura e realizza percorsi artistici. Vernice ha anche curato le varie fasi dell’organizzazione e la divulgazione didattico-scientifica, nonché la comunicazione esterna verso le scuole.
Infine, Vernice ha partecipato anche alla Settimana Senese di Arte e Architettura Contemporanea a Siena (autunno 2015) descrivendo in appuntamenti ad hoc, l’esperienza di residenza artistica in valdelsa con giovani fumettisti e focus sulle installazioni d’arte contemporanee disseminate in Valdelsa.
Numeri alla mano confermano il buon esito di Fenice Contemporanea con oltre 300 studenti delle scuole della Val d’Elsa coinvolti nelle attività didattiche; circa 500 partecipanti agli eventi pubblici e alla formazione per gli adulti.
Le scorse edizioni di Fenice: 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008 | 2007