Tornano le visite teatralizzate e la storia della Famiglia Sansedoni
Porzia e Rutilio Sansedoni ancora protagonisti
Dopo il grande successo delle visite teatralizzate dello scorso febbraio, dedicate alla storia della famiglia Sansedoni, Porzia e Rutilio ritornano – con la manifestazione “Arte&Cioccolato” – ad animare con i loro racconti ed aneddoti le stanze di Palazzo Sansedoni nel fine settimana dedicato alla rassegna “CiocoSi” in programma sabato 1 e domenica 2 aprile 2017 alle ore 16.30.
Ancora una volta una guida esperta accompagnerà i visitatori nel percorso museale e nella storia dei Sansedoni dove incontreranno due degli esponenti principali: Porzia Gori Pannilini, giovane e colta consorte di Giovanni Sansedoni, caratterizzata da uno spirito ribelle e un rapporto difficile con i figli, e Rutilio Sansedoni, fratello di Giovanni, talmente devoto al Beato Ambrogio Sansedoni da erigere in suo onore una Cappella all’interno del Palazzo con preziosi materiali. A vestire i panni di Porzia e Rutilio saranno gli attori delle compagnie teatrali senesi LaLut e Topi Dalmata, con dialoghi e storie dei protagonisti di uno dei palazzi più importanti della città.
Le visite teatralizzate, adottate come strumento di lettura trasversale da molti musei e centri culturali, sono ormai considerate una nuova modalità di fare e creare cultura focalizzando l’attenzione del visitatore sulla storia dei singoli protagonisti.
Le vicende artistiche, sociali e storiche del palazzo, così come quelle di Porzia e Rutilio sono tratte dal volume monografico “Palazzo Sansedoni”, alla cui stesura hanno partecipato importanti studiosi e storici.
Al termine del percorso sarà offerta ai visitatori una degustazione di prelibatezze di cioccolato.
Le visite teatralizzate, curate e organizzate da Vernice Progetti, si svolgeranno sabato 1 e domenica 2 aprile 2017 dalle ore 16.30 e saranno a pagamento al costo di 10 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 5 anni e di 5 euro per i ragazzi fino a 14 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577226406, o scrivere una mail a info@verniceprogetti.it.