Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Vernice Progetti | 05/12/2019

Scroll to top

Top

“Sano di Pietro, pittore senese del Rinascimento”

“Sano di Pietro, pittore senese del Rinascimento”

Sarà dedicato al pittore rinascimentale Sano di Pietro il tradizionale evento espositivo di fine anno, che celebra le ricorrenze natalizie, interamente progettato e curato da Vernice Progetti Culturali, società strumentale della Fondazione Mps. “Sano di Pietro, pittore senese del Rinascimento” ruota intorno alla lunga e prolifica attività dell’artista a cui si deve un grande numero di dipinti, tra cui anche un’opera della collezione della Fondazione, “Santa Lucia”, acquistata a Londra nel 2008 da Sotheby’s.

La mostra vede anche la virtuosa collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo-Polo museale della Toscana – Pinacoteca Nazionale di Siena e con il Liceo delle Scienze Umane “Santa Caterina da Siena”. Una proposta culturale che se da un lato promuove la conoscenza e la valorizzazione artistica di Palazzo Sansedoni e della Collezione di opere d’arte della Fondazione Mps, dall’altro contribuisce alla formazione delle nuove generazioni. L’iniziativa prevede, infatti, un percorso di alternanza scuola-lavoro con un gruppo di studenti del Liceo delle Scienze Umane di Siena con la partecipazione anche dell’Università di Siena e dello staff della Pinacoteca Nazionale di Siena.

Nelle scorse settimane gli studenti coinvolti hanno avuto l’opportunità di partecipare ad una serie di incontri formativi organizzati e tenuti da Vernice Progetti Culturali con l’obiettivo finale di fornire gli strumenti necessari all’organizzazione di una mostra di opere. Gli alunni saranno coinvolti anche durante i giorni di apertura della rassegna e assumeranno un ruolo di guida

La mostra sarà aperta dal 9 al 20 dicembre 2019, tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 ad esclusione della domenica, e ad ingresso libero. Sarà, inoltre, possibile ammirare tutte le opere della Collezione e le attività culturali nel nuovo sito dedicato a Palazzo Sansedoni (https://palazzosansedoni.fondazionemps.it/).

Successivo

Questo è il primo post.