Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Vernice Progetti | 28/06/2017

Scroll to top

Top

“Lezioni d’arte” per studenti a Palazzo Sansedoni

“Lezioni d’arte” per studenti a Palazzo Sansedoni

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2016/2017, tornano le “Lezioni d’arte” a Palazzo Sansedoni, iniziativa riservata agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole elementari e aperta a tutte le classi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della provincia di Siena.
Dal 2014 Fondazione Mps e Vernice Progetti Culturali collaborano con le istituzioni scolastiche del territorio al fine di promuovere e favorire la conoscenza della storia della città e dei suoi tesori nascosti anche ad un pubblico più giovane, così da poter creare una maggiore consapevolezza nelle nuove generazioni della storia e della cultura di Siena attraverso il patrimonio e le opere prodotte nei secoli.
Il percorso museale presente all’interno di Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps, offre una opportunità unica per rivelare l’arte e la storia di parte del patrimonio senese ancora poco conosciute, soprattutto dai ragazzi. La visita guidata parte dalla scala monumentale di Palazzo Sansedoni, giunge alla Cappella e attraversa tutti gli ambienti del piano nobile fino alle stanze in stile neoclassico. In questi spazi, contraddistinti da una decorazione pittorica dei soffitti e delle pareti realizzata da artisti settecenteschi di ambito fiorentino, è esposta la Collezione di Opere d’Arte acquisita negli anni dalla Fondazione con lo scopo di contribuire al recupero del patrimonio artistico senese disperso in Italia e all’estero.
La visita al percorso museale si arricchisce da quest’anno di un’ulteriore sezione, “La Stanza del Novecento” dedicata alle opere d’arte del secolo XX. Si tratta di tre dipinti su tela: la “Resurrezione di Cristo” di Cesare Maccari, la “Pia de’ Tolomei” di Arturo Viligiardi e il “Presepe” in bronzo di Vico Consorti, il “Paesaggio maremmano” di Memo Vagaggini e una scultura in marmo, “Il dolore” di Giulio Corsini che si aggiungono alle opere già esposte.

Il progetto didattico comprende oltre alla visita al Palazzo anche la possibilità di effettuare lezioni frontali e laboratori da svolgersi direttamente presso la sede dell’Ente o in classe in collaborazione con il personale docente. La progettazione e lo svolgimento di tali attività sono curate direttamente dalla società strumentale Vernice Progetti Culturali.
Il Palazzo sarà visitabile dalle scuole ogni martedì mattina su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Vernice Progetti Culturali – Tel. 0577.226406; info@verniceprogetti.it