Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Vernice Progetti | 25/09/2018

Scroll to top

Top

La Piazza in festa

La Piazza in festa

In occasione del cartellone natalizio della città “Tutto il Natale di Siena” , la Fondazione Mps apre nuovamente le porte della sua sede per l’evento espositivo  ”La Piazza in festa“.

L’iniziativa, ideata da Vernice Progetti Culturali , prevede l’esposizione  di due dipinti nell’Anticappella di Palazzo Sansedoni (Banchi di Sotto, 34) e nella stanza adiacente, dove troveranno spazio anche alcune opere di chiara ispirazione barocca recentemente recuperate dalla sagrestia della Cappella Sansedoni.

I quadri in mostra, di proprietà di due collezionisti senesi, sono già noti ad un pubblico selezionato, ma sono raramente visibili al grande pubblico. Rappresentano l’uno il corteo del “Corteo delle Contrade per il palio del 1713“, di Niccolò Nasoni (1691-1773), dove si nota Palazzo Sansedoni con l’originaria  torre medievale e l’altro una “Pallonata in Piazza” di Roeland Van Laer (1598-1642), antico gioco in uso nella stagione del Carnevale e soggetto pittorico rarissimo. Due opere di assoluto pregio che offrono vedute prese da angolature opposte della Piazza del Campo e regalano, così, allo spettatore una testimonianza storica interessante e unica.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 9 al 19 dicembre 2014 da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 18. Ingresso libero