Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Vernice Progetti | 18/11/2019

Scroll to top

Top

A Palazzo Sansedoni “Mostra Massimo Stecchi. Figure dal Corteo Storico”

A Palazzo Sansedoni “Mostra Massimo Stecchi. Figure dal Corteo Storico”

Palazzo Sansedoni torna ad ospitare la mostra dedicata all’autore del drappellone dl Palio di luglio. Vernice Progetti Culturali, società strumentale della Fondazione Mps, ha ideato e organizzato la rassegna dedicata al pittore senese Massimo Stecchi con la volontà di documentare l’attività pittorica dell’autore del drappellone del Palio di Provenzano dal titolo “Finché nel furore policromo [...]: Figure dal corteo storico”.
Nelle sale affrescate di Palazzo Sansedoni sarà possibile ammirare nove tele dedicate al Corteo storico del Palio di Siena che, col suo lento e ritmato incedere sull’anello di tufo, con i suoi quasi seicento figuranti totali, rievoca solennemente l’antica grandezza della Repubblica di Siena. A supporto della visita un testo introduttivo scritto da Duccio Benocci che ha curato la scelta delle opere in mostra.

L’esposizione si è avvalsa anche della collaborazione della Galleria Biale Cerruti Art Gallery di Siena e di un tirocinio attivato presso il Dipartimento di Scienze Storiche e Culturali dell’Università di Siena.

La mostra, ad ingresso gratuito resterà aperta in via Banchi di Sotto 34, la settimana che precede il Palio e quella successiva, dal giorno 24 al 29 giugno e dal 3 al 6 luglio 2019 con orario dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30.

L’iniziativa intende favorire lo sviluppo culturale del territorio e la valorizzazione degli artisti senesi, in occasione della festa del Palio.